Tour città imperiali del Marocco e deserto 11 giorni 10 notti


Tour città imperiali del Marocco e deserto 11 giorni 10 notti

Tour  città imperiali del Marocco  partenza da Casablanca.feno a Marrakech

1° giorno,  :   Casablanca – Casablanca
. Arrivo all'aeroporto di Casablanca, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno, : Casablanca - Rabat (95 Km)
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della capitale economica del paese. Visita del Souk, del quartiere di Habous, del Palazzo Reale, della piazza Mohamed V, dell’area residenziale di Anfa e della Moschea Hassan II dall’esterno. Pranzo in un ristorante di pesce nella zona della Corniche. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Visita al Palazzo Reale (Mechouar), la Kasbah Ouadaya e i suoi giardini, il Mausoleo di Mohamed V, la Torre di Hassan. Cena e pernottamento.

3° giorno: Rabat – Meknes – Volubilis - Moulay Idriss - Fes (260 Km)
Colazione in hotel e partenza per Meknes, altra città imperiale caratterizzata da bastioni lunghi circa 40 chilometri dichiarata nel 1996 patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Una tribù berbera nota come Miknasa, tribù al quale deve il suo nome Meknes, vi si stabilì nel decimo secolo e la città si sviluppò intorno alla fortezza esistente. Il periodo d'oro della città fu sicuramente quello in cui venne riconosciuta come capitale, sotto il dominio di Moulay Ismail (1672-1727) in seguito alla sua ascesa al Sultanato del Marocco. Successivamente questa carica fu data a Fes fino al 1912, e poi a Rabat sotto la dominazione francese. Visita alla Porta Bab Mansour, le Scuderie Reali e il quartiere Ebraico. Pranzo. Nel pomeriggio continuazione per la visita delle rovine della città romana di Volubilis e della città santa di Moulay Idriss. Dopo la visita continuazione per raggiungere Fes. Cena e pernottamento.

4° giorno, : Fes city tour
Dopo la colazione giornata dedicate alla visita di Fes, capitale spirituale del paese e più antica delle città imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Tra le visite è prevista la Medina Medievale, Attarine or Bou Anania Medersa (anticha università religiosa islamica), la Fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine dall’esterno. Pranzo in un ristorante tradizionale situato nel cuore della medina. Nel pomeriggio visita del souk e del quartiere Fes Jdid. Cena e pernottamento.

5° giorno, : Fes – Immouzer – Ifrane - Beni Mellal - Marrakech (485 Km)
Dopo la colazione partenza per raggiungere Marrakesh. La strada tocca i villaggi berberi di Immouzer e di Ifrane. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso sud con sosta a Beni Mellal, importante centro agricolo del paese. Arrivo a Marrakech in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno : Marrakech, la perla del Sud
Dopo la colazione giornata dedicata alla scoperta di Marrakech, conosciuta anche come “La Perla del Sud”. Questa è la seconda città imperiale più antica città del Marocco ed è stata fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. La visita storica include il giardino Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia e il Museo Dar Si Said. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita dei souk e dei quartieri artigianali, ricchi di manufatti, e la famosa piazza Djemaa el Fna con il suo intrattenimento che non si ferma mai. Cena tipica sotto le tende Caidal al famoso ristorante “Chez Ali”, arricchita dalla performance di diversi gruppi folcloristici che rappresentano diverse regioni del Marocco. Ritorno all’hotel per pernottamento.

7° giorno : Marrakech – Ouarzazate – Zagora (380 km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Ait Benhaddou attraverso il passo montano di Tizi N’Tichka (2260 m di altitudine). Visita del famoso kasbah comparso come abbellimento in molti grandi film. Questo sito unico si fregia del titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo in un ristorante del posto di fronte al Kasbah e proseguimento per Zagora attraverso la valle del Draa. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno : Zagora – Nkob – Tazzarine – Erfoud (360 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Tamgroute e breve visita della famosa biblioteca coranica che contiene libri antichi e documenti risalenti al XII secolo. Partenza per Erfound attraverso Tansikht e Knob, dove si susseguono senza sosta incantevoli scenari di deserto pre-sahariano e villaggi Berberi della montagna del Sargo. Pranzo a Tazzarine, un piccolo villaggio Berbero. Nel pomeriggio, continuazione per Erfoud attraverso i villaggi di Alnif e Rissani, luogo natio dell’attuale dinastia Alaouites. Cena e pernottamento in hotel ad Erfoud.

9° giorno : Erfoud – Tinghir – Ouarzazate (375 km)
Al mattino è prevista un’escursione con automezzi 4x4 a Merzouga, per ammirare l’alba dalla cima delle dune sabbiose. Dopo la prima colazione partenza per Tinghir, visita delle sue magnifiche Gole di Todra, le cui rocce arrivano all’altezza di 250 metri. Pranzo in un ristorante ai piedi del canyon. Nel pomeriggio, partenza per Ouarzazate passando per la strada delle Mille Kasbah, attraverso El Kelaa de Mgouna e il villaggio di Skoura. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorni : Ouarzazate – Marrakech (210 km)
Prima colazione in hotel e partenza per un giro orientativo della città di Ouarzazate. Prosecuzione del viaggio fino a Marrakech. Pranzo in hotel. Pomeriggio di tempo libero. Cena in palazzo marocchino nel cuore della Medina. Pernottamento in hotel.

11° giorno : Marrakech – aerporto
Colazione in hotel. trasferimento in aeroporto  o e fine dei nostri servizi.