Grand tour del Marocco unico 15 giorno 14 notti


Grand tour del Marocco unico 15 giorno 14 notti

Tour Città Imperiali e Deserto Marrakech -Casablanca-Rabat -fes-deserto

1° GIORNO –  AERPORTO -MARRAKECH

Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

2° GIORNO - MARRAKECH/CASABLANCA

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per El Jadida, graziosa cittadina famosa per la spiaggia di sabbia finissima: breve visita del vecchio centro portoghese e dell’enorme cisterna sotterranea. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Casablanca, giro orientativo della città e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° GIORNO - CASABLANCA/RABAT/FES

Dopo la colazione proseguimento della visita di Casablanca (facoltativo interno Moschea Hassan II), proseguimento per Rabat e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Rabat: la Torre Hassan, le mura che circondano il Palazzo Reale, il Mausoleo di Mohammed V. Proseguimento per la necropoli di Chellah e continuazione per Fes, arrivo in serata sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO - FES

Intera giornata dedicata alla visita di Fes: il Palazzo Reale (esterno), visita e spiegazioni storiche delle Mederse di Bou Anania e Sahrij, il Museo Dar Batha, la Moschea Karaouine (esterno) ed i souks. Pranzo in ristorante tipico nella medina. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO - FES/MEKNES/FES

Prima colazione e partenza per Volubilis per la visita delle rovine romane. Continuazione per la cittadina di Moulay Idriss, città santa dell’Islam per un breve tour a piedi fino alle porte del santuario. Proseguimento per Meknes, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita orientativa della città: la porta Bab El Mansour, la più bella del Marocco, la Moschea Moulay Ismail, le scuderie, la porta Bab Khemis, il bacino Agdal. Ritorno a Fes, cena e pernottamento.

6° GIORNO - FES/IFRANE/ERFOUD

Dopo la prima colazione partenza per Ifrane attraverso la foresta di cedri ed il Medio e l'Alto Atlante. Pranzo in ristorante a Midelt. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, nel cuore del sud del Marocco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO - ERFOUD

Prima colazione, in mattinata visita di Rissani, ultima cittadina prima del deserto, con i suoi caratteristici ksar e visita alle cave di fossili. Pranzo in albergo. Pomeriggio a disposizione per l’escursione facoltativa alle dune di Merzouga al tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO - ERFOUD/ZAGORA

Partenza per Zagora a metà mattina lungo le strade del profondo sud marocchino: attraverso vasti pianori circondati da colline. Si attraversano i villaggi di Alnif, Tazzarine e Nekob prima di raggiungere la valle del Draà ed arrivare a Zagora. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel cena e pernottamento

9° GIORNO - RABAT/FES ZAGORA/OUARZAZATE

Terminata la prima colazione risalita della Valle del Draà, disseminata da un grande numero di Kasbah. Arrivo a Ouarzazate, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita alle kasbah di Taourirt e di Ait Ben Haddou, con le sue case di argilla rossa. Cena e pernottamento.

10° GIORNO - OUARZAZATE/TINERHIR/OUARZAZATE

Mezza pensione in hotel. Escursione dell’intera giornata a Tinerhir, cittadina circondata da alte montagne e grandi giardini di palme, lungo la valle del Dadès con visita delle impressionanti Gole del Todra e pranzo in ristorante. (La visita alle gole del Todra potrebbe essere annullata causa avverse condizioni atmosferiche che renderebbero pericolosa la visita.). Ritorno a fine giornata a Ouarzazate.

11° GIORNO - OUARZAZATE/MARRAKECH

Prima colazione e partenza per l’attraversamento della catena montuosa dell’Atlante attraverso il colle Tichka a 2260 m. di altitudine, pranzo. Nel pomeriggio breve giro orientativo di Marrakech. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

12° GIORNO - MARRAKECH

Mezza pensione in hotel. In mattinata visita dei souks e della celebre piazza Djemaa el Fna. Pomeriggio dedicato ai monumenti della “città rosa”: il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane, il Museo Dar Si Said. In serata trasferimento in un ristorante tipico per la cena con spettacolo

13° GIORNO - MARRAKECH/ESSAOUIRA/MARRAKECH

Dopo la prima colazione partenza per Essaouira, suggestiva città affacciata sull’Atlantico e protetta da possenti bastioni. Visita del porto, il mercato del pesce, la fortezza sul mare ed i souk famosi per l'artigianato del legno. Pranzo in ristorante con specialità di pesce. Rientro a Marrakech in serata, cena e pernottamento in hotel.

14° GIORNO - MARRAKECH

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita dei giardini della Menara e dei bellissimi giardini Majorelle. Pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per shopping o relax. In serata cena libera o facoltativa sotto le tende in ristorante ai margini del palmeto con spettacolo “Fantasia” a pagamento.

15° GIORNO - MARRAKECH/ aeroporto

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto