Tour trekking in Marocco sul monte Toubkal e lei coste dell’oceano atlantico. 15 gg /14 notti


Tour  trekking in Marocco sul monte Toubkal e lei  coste dell’oceano atlantico. 15 gg /14 notti

Tour trekking  sulla catena montuosa più alta del nord Africa, attraversando villaggi berberi dell'Atlante

1° giorno :  – Marrakech

Partenza dall'Italia con il volo di linea Royal Air Maroc. Arrivo all'aeroporto internazionale Menara di Marrakech, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno : Marrakech - Valle di Ourika - Oukaimden

Dopo la prima colazione, partenza verso la Catena dell’Atlante attraversando la valle di Ourika disseminata di piccoli villaggi berberi. Si percorrerà il passo di Tizi N’Oudi per giungere a Oukaimden, località situata a 2.600 metri di altitudine. Sistemazione in rifugio/pensione locale, cena e pernottamento.

3° giorno : Oukaimden - Imesker (Trekking ore 6)

Dopo la prima colazione partenza per raggiungere Imesker: un percorso di circa 6 ore lungo la valle ci porterà al villaggio situato a 1.381 metri di altitudine. Lungo il percorso si potrà apprezzare lo spettacolo della natura e delle coltivazioni a terrazze che viene utilizzato in quest’area rurale. Arrivo e sistemazione in rifugio/pensione locale, cena e pernottamento.

4° giorno : Imesker – Tizi N’Tacht - Tizi Ouessem

Dopo la prima colazione, partenza per raggiungere la valle di Azaden. Si attraverserà il passo Tizi N’Tacht, situato a 2.467 metri ed i magnifici scenari dell’altopiano di Tazarat. Arrivo e sistemazione in rifugio/pensione locale, cena e pernottamento.

5° giorno : Tizi Ouessem - Armed (Trekking ore 4)

Dopo la prima colazione, partenza verso il villaggio di Armed, situato a 2.400 metri. Lungo il percorso si attraverserà il passo Tizi M’Zik. Arrivo e sistemazione in casa privata locale. Pomeriggio a disposizione per la visita del villaggio e dell’area circostante. Cena e pernottamento.

6° giorno : Armed - Rifugio Toubkal (Trekking ore 5)

Dopo la prima colazione, un trekking di circa cinque ore ci condurrà presso  il rifugio Neltner, situato a 3.106 metri, ai piedi del Jebel Toubkal. Sistemazione in tenda/rifugio, cena e pernottamento.

7° giorno : Rifugio Toubkal – Cima del Toubkal - Armed (Trekking ore 6)

Giornata dedicata alla raggiungimento della vetta del Monte Toubkal. Con un facile trekking si sale sul sentiero che porta alla cima del monte Toubkal, che con i suoi 4165 metri di altitudine, è la cima più alta del Nord Africa. Questa vetta offre un magnifico panorama sulla montagna di Siroua e la valle di Imlil. Pranzo al sacco. Una discesa di due ore ci ricondurrà al villaggio di Armed. Cena e pernottamento.

8° giorno : Armed - Marrakech - Tafdna

Dopo la prima colazione, si lascia la Catena dell’Atlante per raggiungere le coste dell’Oceano Atlantico. Partenza in direzione di Tafdna, piccolo villaggio situato sulla costa atlantica. Incontro con lo staff locale che ci accompagnerà alla scoperta di quest’area. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno : Tafdna – Sidi Ahmed Saih

Giornata dedicata alla scoperta della regione, il contesto naturale è unico : ci troviamo a cavallo tra l’imponente catena dell’Atlante e le immense spiagge dell’Oceano Atlantico. Si esplorerà il territorio interamente ricoperto da foreste di Argan. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno : Sidi Ahmed Saih - Sidi M’Barek

Giornata dedicata alla scoperta della regione. Un trek lungo le dune e paesaggi da cartolina ci condurrà in piccoli villaggi di pescatori dove potremo osservare lo stile di vita della popolazione locale e apprezzare le diverse specie di avifauna che abita quest’area. Tempo a disposizione per fare un bagno in una sorgente di acqua calda. In serata posa del campo e pernottamento in campo mobile.

11° giorno : Sidi M’Barek - Sidi Kaouki (Trekking ore 4)

Giornata dedicata alla scoperta della regione. Un trekking lungo le dune e le immense spiagge dell’Oceano ci porterà alla scoperta di piccoli villaggi di pescatori e panorami indimenticabili. Tempo a disposizione per fare un bagno. In serata posa del campo e pernottamento in campo mobile.

12° giorno : Sidi Kaouki - Tabia (Trekking ore 5)

Dopo la prima colazione, un trekking di circa cinque ore lungo le bellissime spiagge della costa Atlantica ci condurrà verso il villaggio di Tabia. Arrivo e posa del campo. Cena e pernottamento.

13° giorno : Tabia - Essaouira

In mattinata partenza per Essaouira. Giornata a disposizione per la visita della cittadina la cui medina è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

14° giorno : Essaouira - Marrakech

Dopo la prima colazione, partenza per Marrakech. Arrivo e giornata a disposizione per la visita della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi che ha lasciato palazzi e giardini degni di nota. Consigliamo la visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia, del palazzo di Bahia, del souk, dei quartieri degli artigiani e della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15° giorno : Marrakech – aerporto :

A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto a Marrakech per l’imbarco sul volo internazionale. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.