Escursione di un giorno da Marrkech a Imlil


Escursione di un giorno  da Marrkech a Imlil

  Escursione di un giorno  da Marrkech a Imlil

65 chilometri da Marrakech, Imlil è l’ultima tappa prima della salita del Toubkal e punto di partenza per numerose escursioni.
Dopo aver attraversato le gole di Asni, pittoresco villaggio noto per il suo mercato settimanale del sabato, il percorso prosegue lungo una verde vallata dove le montagne, imponenti bastioni naturali, giocano con i colori.
Ricordiamo del villaggio la antica kasbah (cittadella o fortezza) che domina la valle. Più basso, in direzione di Moulay Brahim, l’altopiano di Kik sembra scavare l’Atlante sino ai suoi più segreti meandri, fino ad unirsi al Lago di Lalla Takerkoust, ritrovo domenicale degli abitanti del luogo.

Note :
Partenza da Marrakech alle 9:00 con minibus privati. Sosta ad Asni per visitare il souk del sabato (a seconda del giorno della settimana, visita al Moulay Brahim); si prosegue verso Imlil. Possibilità di andare a dorso di un mulo, fare un’escursione di un’ora e mezza in direzione della Kasbah, delle cascate e al ritorno passando da un villaggio immerso nelle colline di Imlil.
Pranzo tradizionale in un ristorante tipico, posto sul bordo del wadi (vallata di origine fluviale); ritorno verso Asni, percorrendo la strada dell’altopiano del kik dove si susseguono sorprendenti valli. Pausa sulle sponde del Lago di Lalla Takerkoust prima di tornare a Marrakech, a fine giornata.